Lo sviluppo del digitale ha modificato radicalmente i veicoli d’informazione oltre ai metodi di comunicazione. Uno dei settori in cui è più evidente il cambiamento radicale derivante dal boom digitale è certamente quello dell’editoria.
Lo sapevi che la prima biblioteca di libri elettronici è nata nel 1971?
Edicusano, la Casa Editrice dell’Università Niccolò Cusano, ha dedicato un’infografica all’Editoria Digitale.
Gli strumenti attraverso i quali gli utenti fruiscono di contenuti ed informazioni, sono cambiati e si sono evoluti a ritmo esponenziale, così come esponenziale è stato lo sviluppo dell’editoria digitale. Tutto ciò ha cambiato le regole del business editoriale. Si è aperta una nuova fetta di mercato in cui il leader è sicuramente Amazon che lancia il primo servizio nel 1995 e il primo kindle nel 2009.
Le più grandi aziende di elettronica oggi producono supporti eReader, tra i più noti : Kobo, Tolino e Sony.
Se da un lato l’editoria digitale e il settore digitale in genere hanno avuto una grandissima crescita, c’è stato un grande crollo del cartaceo soprattutto per il settore dell’informazione. Da dicembre 2016 l’acquisto dei quotidiani cartacei è diminuito del 9% che vale a dire trecentomila copie in meno vendute ogni mese, è sempre più evidente che gli utenti preferiscono informarsi sui siti internet delle principali testate italiane. Inoltre tra i supporti da cui è possibile fruire dei contenuti digitali, i device mobili hanno decisamente la meglio sui media tradizionali.
Scopri la selezioni di e-book di Edicusano!
L’infografica a cura di Edicusano e dell’Università Niccolò Cusano dedicata all’Editoria Digitale!
Infografica a cura dell’Università Niccolò Cusano.