Il Manuale di Diritto Commerciale è l’ultima uscita di Edicusano. La Casa Editrice dell’Università Niccolò Cusano ha dedicato una sezione della Collana di Studi Giuridici ai Manuali della materia.
La sezione di Manualistica al momento vanta i seguenti volumi: Manuale di Diritto Commerciale, Manuale di Diritto Costituzionale, Manuale di Diritto Privato, Manuale di Diritto Tributario, Manuale di Filosofia del Diritto, Manuale di Procedura Penale.
Il Manuale di Diritto Commerciale è un testo aggiornato in materia ed è uno strumento prezioso perché presenta un taglio pratico che rende la materia estremamente fruibile per gli utenti.
Le 6 sezioni del Manuale di Diritto Commerciale.
Il Manuale di Diritto Commerciale edito da Edicusano è diviso in 6 sezioni
Sezione 1. “L’Imprenditore”, la prima sezione spiega in modo completo la figura dell’imprenditore, il concetto di azienda, di concorrenza e dei consorzi. Tutto questo è suddiviso in 9 capitoli.
Sezione 2. “La Società”, la seconda sezione è dedicata alla società in tutte le sue tipologie e per ogni tipologia viene approfondita la definizione e la struttura.
Sezione 3. “I Contratti”, la terza sezione del Manuale di Diritto Commerciale è dedicata ad uno degli argomenti cardine della materia, quello dei contratti.
Sezione 4. “I Titoli di credito”, la quarta sezione è dedicata a: titoli di credito in generale, assegno e cambiale.
Sezione 5. “Le Procedure Concorsuali”, la quinta sezione dedicata alla crisi di impresa, al fallimento e agli attori che intervengono in questi ambiti. Fondamentale nella sezione il capitolo dedicato al “concordato preventivo”.
Sezione 6. “Il Mercato Mobiliare e l’Intermediazione Finanziaria”, la sesta e ultima sezione approfondisce l’argomento dei mercati e degli attori che vi operano.
Il Manuale di Diritto Commerciale, risulta indispensabile agli studenti della facoltà di Giurisprudenza e di Scienze Economiche. Il testo è anche di supporto per chi vuole approfondire un concetto studiandolo da un’altra prospettiva. Il lettore avrà la possibilità di maturare una conoscenza completa ed aggiornata della materia.
Infine, il volume è fondamentale per la preparazione ai concorsi di notariato, magistratura e avvocatura.