Manuale di Economia degli Intermediari Finanziari – .Mobi (formato Digitale)

8,99

  • A cura di: Stu.g.e.s
  • Isbn: 978-88-31258-53-1
  • Data di pubblicazione: 2019

Descrizione

Il presente volume fa parte della Collana di Studi Economici, nella Sezione di Manualistica, pubblicata da Edicusano s.r.l., che consente all’utilizzatore una preparazione ampia ed esaustiva della materia e l’apprendimento di un metodo di studio che garantisce capacità critica ed analitica. Questo manuale si propone, quindi, quale strumento di studio aggiornato e completo, di taglio pratico, teso a fornire agli studenti universitari un supporto significativo per la conoscenza della Scienza delle finanze, nei suoi aspetti essenziali e maggiormente significativi.
Il volume, articolato in capitoli, paragrafi e sottoparagrafi e corredato di grafici e tabelle, è suddiviso in tre aree. La prima area affronta una analisi del sistema finanziario a livello macroeconomico evidenziando gli attori che influenzano la politica monetaria, il loro funzionamento e le modalità operative. Nella seconda area vengono affrontate le tematiche riguardanti le metriche di un sistema finanziario e i soggetti che lo popolano, gli intermediari finanziari in primis. Con esso vengono analizzati i principali strumenti ed il loro funzionamento. Nella terza area vengono affrontate le dinamiche emotive che definiscono le modalità con cui vengono valutati i rischi e quali siano gli schemi decisionali di cui tenere conto in un processo decisionale. Il tutto, tenendo in considerazione l’evoluzione della normativa specifica e le direttive emanate a livello comunitario nonché i regolamenti degli enti regolatori.

La Scuola Specialistica degli Studi Giuridici, Economici e Sociali (Stu.g.e.s) ha per oggetto la diffusione della conoscenza nelle aree di riferimento economiche, aziendali, giuridiche e quantitative, nonché delle conoscenze scientifiche e metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali, con una formazione multidisciplinare e interdisciplinare nelle materie economiche, giuridiche, attraverso pubblicazioni specialistiche di settore, nonché mediante l’organizzazione di convegni, giornate e seminari di studio