Descrizione
Il presente volume fa parte della Collana di Studi Economici, nella Sezione di Manualistica, pubblicata da Edicusano s.r.l. che consente all’utilizzatore una preparazione ampia ed esaustiva della materia e l’apprendimento di un metodo di studio che garantisca capacità critica ed analitica. Si propone quindi, quale strumento di studio aggiornato e completo, di taglio pratico, teso a fornire agli studenti universitari un supporto significativo per la conoscenza della materia dell’organizzazione aziendale nei suoi aspetti essenziali e maggiormente rappresentativi.
Questo manuale si propone di illustrare le tecnologie che caratterizzano le attività produttive, ed anche sociali che caratterizzano la nostra epoca contemporanea. Elettronica, informatica, telecomunicazioni e automazione rappresentano i temi principali affrontati, insieme alle principali applicazioni che da essi derivano e che attualmente indirizzano l’evoluzione tecnologica delle imprese. Verranno analizzati i temi dell’innovazione tecnologica, partendo dagli approcci teorici fino ad illustrare brevemente le “rivoluzioni tecnologiche”. Seguirà la trattazione dell’organizzazione della produzione e del lavoro, dall’approccio taylorista fino alle metodologie più recenti. Verrà, successivamente approfondito il tema della produzione in senso stretto, esaminando approcci, strumenti e metodi adottati dalle organizzazioni al fine di soddisfare al meglio le esigenze delle differenti tipologie produttive. Infine, si tratterà il tema della gestione della qualità, nella sua accezione più ampia.
Il tutto attraverso l’articolazione del testo in capitoli e paragrafi, senza tralasciare l’interconnessione dei vari argomenti ed il filo conduttore del presente testo che si concentrerà sull’analisi dei ruoli della tecnologia, innovazione e gestione volti al corretto ed efficiente svolgimento del processo produttivo.
La Scuola Specialistica degli Studi Giuridici, Economici e Sociali (Stu.g.e.s) ha per oggetto la diffusione della conoscenza nelle aree di riferimento economiche, aziendali, giuridiche e quantitative, nonchè delle conoscenze scientifiche e metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali, con una formazione multidisciplinare e interdisciplinare nelle materie economiche, giuridiche, attraverso pubblicazioni specialistiche di settore, nonchè mediante l’organizzazione di convegni, giornate e seminari di studio.