Descrizione
Il presente volume vuole fornire un contributo al dibattito scientifico e non solo sul tema dei conflitti. I conflitti coinvolgono una gran parte della popolazione mondiale, e stanno causando la fuga di circa sessanta milioni di profughi. Si calcola ci siano oltre trentasei guerre in atto alle quali si aggiungono numerosi altri conflitti latenti e pronti a esplodere. Incalcolabili i danni non solo sul piano umano ma anche su quello sociale, economico e politico. Abbiamo voluto analizzare il tema dei conflitti su vari livelli, da quello personale e interpersonale a quello regionale, nazionale, internazionale, oltre a mettere a fuoco alcune tipologie di conflitti come quelli relativi all’accesso all’acqua e alle risorse naturali.
Il volume raccoglie gli Atti di una selezione degli interventi al Convegno “Conflitti” organizzato presso la Società Geografica Italiana nel 2018 su più giornate e su più Tavole rotonde.
Si è voluto dare voce all’accademia ma anche a militari, giornalisti, esperti, nonché a dottorandi e dottori di ricerca del Dottorato di Ricerca “Geopolitica e Geoeconomia” dell’Università Niccolò Cusano. Le Tavole rotonde hanno visto anche la partecipazione di esperti di materie diverse dalla Geografia politica ed economica e dalla Geopolitica, fili conduttori degli incontri, quali il Diritto internazionale, la Psicologia e la Comunicazione. L’intenso dibattito che si è sviluppato attorno alle Tavole rotonde ha dimostrato l’importanza dell’argomento e il livello di coinvolgimento degli studiosi su queste tematiche.
M. Paola Pagnini è Professore di Geopolitica al Dottorato di Ricerca “Geopolitica e Geoeconomia” dell’Università Niccolò Cusano di Roma. Con il prof. André-Louis Sanguin ha pubblicato nella stessa Collana Studi e Ricerche il volume: “Storia e teoria della Geografia politica. Una prospettiva internazionale”.
Daniele Sabbedotti è Dottore di Ricerca del Dottorato “Geopolitica e Geoconomia” dell’Università Niccolò Cusano di Roma.