Una raccolta di racconti scritti dalla parlamentare Ileana Argentin per sensibilizzare grandi e piccini al tema della diversità. Fiabe Diverse è un progetto promosso e sostenuto dall’Università Niccolò Cusano: l’intero ricavato sarà devoluto all’Associazione AIDA ONLUS (Associazione Italiana Diversi ed Alternativi).
Fiabe diverse: la diversità è un patrimonio da salvaguardare
AIDA ONLUS ha come fine l’abbattimento delle barriere culturali e di tutte quelle sovrastrutture mentali che troppo spesso dominano nella nostra società, perché la diversità è un patrimonio e non un limite. Una fiaba può davvero essere un’arma potente contro un pregiudizio.
“Le fiabe sono destinate ai più piccoli di oggi che saranno gli adulti del domani. Questo mio testo nasce con la voglia di abbattere i pregiudizi e le false posizioni sulle diversità e i disagi delle persone. Non mi stancherò mai, infatti, di dire che siamo tutti diversi l’uno dall’altro e che ciò è un patrimonio: l’omologazione farebbe di noi un mondo privo di colori, emozioni e sentimenti.” – ha dichiarato Ileana Argentin.
Fiabe diverse, nuova opera della Collana Relax di Edicusano, presenta una serie di racconti scritti da Ileana Argentin, con l’introduzione del giornalista Diego Angelino, dove i protagonisti sono i cosiddetti “diversi”: i disabili, gli anziani, le persone di colore, i poveri, gli esclusi.
“L’opera era già stata stampata nel 2017 in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità e regalata alle biblioteche di Roma e alle scuole elementari e medie della Capitale. Oggi diventa un vero libro – con tanto di codice ISBN – e sarà messo in vendita con un prezzo simbolico di 5 euro su edicusano.it; l’intero ricavato della vendita sarà, poi, devoluto all’Associazione AIDA ONLUS (Associazione Italiana Diversi ed Alternativi). In questo modo la Unicusano promuove e sostiene il progetto perché condivide il forte desiderio di sensibilizzazione sul tema della diversità. A tal punto che la Unicusano è stato anche il primo Ateneo ad istituire una cattedra di “Normativa sulle disabilità”, tenuta dalla stessa On. Argentin, e afferente ai corsi di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche ed Economia.” – ha dichiarato la dott.ssa Michela Crisci, referente della Collana Relax della Casa Editrice Edicusano.
Attraverso un linguaggio semplice, chiaro e diretto si arriva al cuore di tutti… Ileana Argentin lo ha dimostrato, è arrivata al cuore per solleticarlo con la sua sensibilità e risvegliarlo dall’ordinario torpore.
L’opera è già acquistabile in formato epub e .mobi su edicusano.it; a breve sarà disponibile in formato cartaceo. L’Università Niccolò Cusano, infatti, ha sostenuto – con orgoglio – i costi della stampa di ben 4mila copie dell’opera Fiabe Diverse… perché “diverso è bello”.
***Articolo a cura di Michela Crisci***