Descrizione
Il manuale approfondisce alcuni tra i temi più importanti per le aziende e le organizzazioni nell’attuale contesto socio-economico. In particolare, analizza i concetti teorici connessi alla sostenibilità, alla responsabilità sociale di impresa e all’Agenda 2030 approfondendo le tematiche della gestione ambientale, del management della sostenibilità, dell’innovazione sostenibile, del Life Cycle Assessment. Tramite esempi pratici vengono evidenziate pratiche manageriali e organizzative sostenibili.
Un’altra tematica affrontata è l’innovazione sociale e sostenibile come azione per creare nuovo valore condiviso, pubblico e sociale, evidenziando, quindi, le dinamiche innovative interne ed esterne alle organizzazioni.
Il presente manuale approfondisce le metodologie e gli strumenti della gestione della sostenibilità e dell’innovazione tramite l’analisi di casi studio e articoli scientifici. La comprensione dell’innovazione tecnologica e dei processi di operation management, fornisce conoscenze e competenze relative alla gestione della catena di fornitura, all’utilizzo dei big data e delle tecnologie 4.0 per lo sviluppo e l’implementazione di processi innovativi. Mira a individuare i percorsi da intraprendere e gli strumenti a disposizione delle aziende per essere competitive in un mercato globale.
Gabriella Arcese, Professore Associato presso la Facoltà di Economia, Università degli Studi Niccolò Cusano. PhD in Scienze Merceologiche presso la Sapienza Università di Roma con una tesi dal titolo: «Il Life Cycle Sustainability Assessment per la valutazione della sostenibilità aziendale». Insegna: Tecnologia dei cicli produttivi, Management della sostenibilità e dell’innovazione, Economia circolare e smart city. Tra i principali argomenti di ricerca: analisi del ciclo di vita (Life Cycle Sustainability Assessment), Responsabilità Sociale di Impresa e nuove tecnologie. È coinvolta in diversi progetti nazionali e internazionali.