Nell’ascoltare e leggere storie ci emozioniamo, ci leghiamo ai personaggi, ci immedesimiamo in alcuni di essi. Questa capacità di trasmettere emozioni è la vera forza della narrazione. Le fiabe per bambini sono un modo stupendo per far muovere l’immaginazione, per sviluppare il linguaggio e incrementare il vocabolario, per creare rapporti stretti tra genitori e figli. Perché dunque raccontare le fiabe ai bambini? In primis, per trasmettere valori rafforzando al contempo la relazione e l’intesa tra adulto e bimbo.


a cura di Michela Crisci


Fiabe per bambini: 3 consigli per leggerle

1. La scelta del luogo adatto, un posto tranquillo con atmosfera accogliente che predisponga il bambino all’ascolto della fiaba.
2. Rendere partecipi i bambini nella lettura in modo che non siano ascoltatori passivi
3. Scegliere le fiabe giuste da leggere insieme

In merito al terzo punto vi suggeriamo una raccolta di fiabe dall’intrinseco valore aggiunto per la società di oggi e domani: Fiabe diverse di Ileana Argentin.

Fiabe diverse

Fiabe diverse, appartenente alla Collana Relax di Edicusano, è una raccolta di fiabe per bambini, scritta da Ileana Argentin. I protagonisti delle fiabe sono speciali per la loro “diversità”: sono disabili, anziani, persone di colore, poveri, esclusi. È il mondo reale che si intreccia con il sogno di giustizia e uguaglianza per sensibilizzare grandi e piccini al tema della diversità.

La fata dalla pelle nera

È una delle tante fiabe per bambini inserite nell’opera Fiabe Diverse. La fata dalla pelle nera racconta di Stella, una fata africana che si reca nella vecchie Europa per partecipare ad una festa con tutte le fate del mondo. Il colore della sua pelle lascia perplesse le vecchie fate del continente; ma l’ingegno di Stella saprà – con una gara di magia – rivelare che non c’è differenza che tenga di fronte al talento insito in ognuno di noi e che Stella dimostrò abilmente partecipando alla gara di magia.

Fiabe Diverse è un progetto promosso e sostenuto dall’Università Niccolò Cusano; infatti l’intero ricavato è devoluto all’Associazione AIDA ONLUS (Associazione Italiana Diversi ed Alternativi).

Se desideri conoscere le altre fiabe per bambini raccontate nel libro, puoi acquistare l’opera ad un prezzo simbolico di euro 5 qui.

Infine, ti sveliamo un altro buon motivo per acquistare: il libro è pieno di illustrazioni che possono essere colorati dai bambini dopo la narrazione. Da quale fiaba comincerai?