La Casa Editrice Edicusano ha pubblicato nel 2019 il Manuale di Storia del Pensiero Scientifico. Il volume è a cura di Andrea Mattia Marcelli, Docente a contratto presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano, e di Rita Minello, Professore Associato nel settore 11/D1 presso lo stesso Ateneo. Scopriamo di più.
Manuale di Storia del Pensiero Scientifico
L’opera rappresenta il Manuale di studi completo per l’insegnamento di Storia del Pensiero Scientifico, afferente al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche dell’Università degli Studi Niccolò Cusano.
Il volume si compone di due macro sezioni:
– Parte Prima: basi, definizioni, problemi del pensiero scientifico. Si passa così dalla natura della scienza alle tappe concettuali della storia del pensiero scientifico, dall’antichità al medioevo, dalla rivoluzione scientifica, all’illuminismo, al positivismo. Un excursus storico che arriva fino alla contemporaneità del pensiero scientifico per affrontare i problemi del pensiero scientifico che maggiormente interessano l’educatore
– Parte Seconda: questa parte analizza come sono cambiate negli ultimi cinquant’anni le scienze dell’educazione e della formazione e come è cambiato il rapporto fra di loro.
Perché studiare la Storia del Pensiero Scientifico?
In primis, per colmare il divario tra le la cultura scientifica e quella umanistica; poi per non dimenticare le origini. Infatti, spesso accade che si azzera quel cammino ‘tortuoso’ che ha portato ai risultati scientifici che oggi tutti conoscono, dando per scontato alcuni processi. Ogni manuale, pertanto, non deve essere solo la somma del sapere che si tramanda ma deve porre i giusti interrogativi sui lati oscuri e problemi irrisolti.
Curioso di approfondire la materia?
Puoi acquistare qui il Manuale di Storia del Pensiero Scientifico nel formato digitale (.mobi o epub) al costo di euro 9,99.
Buona lettura!
***A cura di Michela Crisci***