Motivazione e memoria sono strettamente connesse nel processo di apprendimento. Alla scoperta del Manuale dei psicologia dei processi mnestici e motivazionali, nuova opera targata Edicusano.
Motivazione e Memoria
La memoria ci aiuta a codificare una informazione per immagazzinarla e recuperarla successivamente. I primi studi sulla psicologia della memoria si attribuiscono a Ebbinghaus: le sue ricerche stabilivano con precisione la relazione fra il trascorrere del tempo e la perdita di informazioni della memoria. La connessione era rappresentata dalla cosiddetta “curva dell’oblio”, una curva che mostrava un decadimento abbastanza rapido dopo l’apprendimento, per poi rallentare e stabilizzarsi. Al contrario, se l’esercizio mnemonico era ripreso più volte, si verificava il fenomeno della distribuzione dell’effetto dell’esercizio, “il quale dice semplicemente che è meglio distribuire gli sforzi di apprendimento su di un periodo di tempo che non concentrarli in un solo blocco di apprendimento“. Una tesi valida soprattutto per l’apprendimento di nuove parole.
Il processo di apprendimento, considerato per molti anni passivo (il soggetto subisce condizionamenti dall’ambiente esterno), dipende dal ruolo del soggetto, dalle sue capacità cognitive, dalla motivazione e dall’uso delle strategie messe in atto per apprendere. In particolar modo, la motivazione è la spinta a fare, l’energia insita in un comportamento che mettiamo in atto per raggiungere un obiettivo.
Abbiamo, infatti, tre dimensioni motivazionali:
– Attivazione: ciò che ci fa iniziare
– Persistenza: ciò che ci fa continuare
– Intensità: con quanta concentrazione e forza portiamo avanti le cose
Memoria e motivazione sono dunque interconnesse.
Manuale dei psicologia dei processi mnestici e motivazionali
Il volume edito da Edicusano ha lo scopo di aiutare a comprendere due processi psichici fondamentali per l’essere umano: memoria e motivazione. Entrambe sono funzioni della mente veicolate dalla materia cerebrale, necessarie a muoversi nell’ambiente con consapevolezza, apprendimento e spinta all’azione. Il manuale è un efficace strumento per studiare questi due processi e offrire una panoramica dell’argomento, attingendo ai risultati della ricerca scientifica.
Il Manuale dei psicologia dei processi mnestici e motivazionali è acquistabile in formato .mobi e epub sul nostro sito.
***A cura di Michela Crisci***