Psicologia della personalità. Alla scoperta della nuova opera targata Edicusano, sezione manualistica.
Psicologia della personalità: come diventiamo ciò che siamo
La personalità è l’organizzazione – interna ad un individuo – di modi di essere (rappresentazione di sé), sentire (provare emozioni), conoscere e agire (mettere in atto condotte): è il ciò che siamo e il come lo siamo diventati.
I fattori che la determinano sono genetici, disposizionali, socioculturali, ambientali (es. apprendimento), esistenziali, inconsci.
Esistono due punti di vista sulla personalità:
– prospettiva dell’attore (cioè di colui che agisce): la personalità rappresenta il complesso delle proprie qualità e delle proprie inclinazioni. È l’identità dell’individuo.
– prospettiva dell’osservatore (ovvero colui che osserva le conseguenze di tale agire). Si formano le opinioni sulle personalità altrui.
Curiosità: il termine persona nell’Antica Grecia rappresentava le maschere teatrali, dunque i ruoli e i modi in cui ci esprimiamo. Il termine Individuo, invece, deriva dal latino e significa “non divisibile”, unico.
Quale è l’oggetto di studio della psicologia della personalità? Obiettivo della psicologia della personalità è di comprendere gli elementi unici e coerenti della condotta umana e valutare le differenze individuali.
Per saperne di più, scopriamo il Manuale edito dalla Casa Editrice dell’Università Niccolò Cusano.
Manuale Psicologia della personalità, edito da Edicusano
Lo scopo del Manuale Psicologia della personalità, edito da Edicusano è fornire, agli studenti e professionisti nell’ambito della Psicologia scientifica, i fondamentali punti di riferimento per comprendere come ogni singolo essere umano costruisce un sistema di funzionamento personale per realizzarsi all’interno della realtà esterna.
La Psicologia della personalità, infatti, si applica ad ambiti diversi come quello della psicologia dello sviluppo, della psicologia sociale, della psicologia clinica, dell’educazione; svolge a tal fine una funzione integrativa tra queste discipline. Si propone di promuovere lo sviluppo di ciascuno secondo le sue potenzialità, ripristinare traiettorie interrotte o correggere strategie.
La materia è ampia ed estremamente interessante. Per approfondirla, puoi acquistare il Manuale Psicologia della Personalità sul nostro sito in formato e-book: .mobi o epub
***A cura di Michela Crisci***